“Pagine in cammino” è una rassegna di incontri, percorsi e idee che ha lo scopo di consolidare il legame tra ciascuna Biblioteca e il proprio territorio di azione, attraversando tutta la regione.
150 anni dalla morte e poi? Cosa resta oggi della poetica, della lingua, dello scriver di vita e di fede di Alessandro Manzoni? Nasce da queste domande la nuova rassegna promossa dalla rete BEER, che vuole dare il proprio contributo alla celebrazione dell’anno manzoniano con slancio contemporaneo. […] Da una parte all’altra dell’Emilia-Romagna, dalla fine dell’estate all’autunno, risuoneranno gli echi di ciò che oggi nel patrimonio delle nostre biblioteche ecclesiastiche possiamo definire o proporre come eredità manzoniana.
La rete BEER nasce dalla volontà di un gruppo di bibliotecari e bibliotecarie che operano in alcune biblioteche ecclesiastiche dell’Emilia Romagna. Lo scopo principale per cui è nata la rete è quello di cercare strade condivise per mettere in dialogo il patrimonio librario delle biblioteche e gli uomini e le donne del nostro tempo. Insieme all’obiettivo di realizzare azioni comuni per valorizzare nel territorio i beni culturali, la rete BEER è anche spazio di confronto operativo, costituendo un aiuto reciproco per cogliere al meglio le opportunità e superare le difficoltà nell’operato quotidiano della vita delle Biblioteche ecclesiastiche, istituzioni private chiamate ad offrire i servizi garantiti dalle biblioteche pubbliche. Per partecipare alla rete BEER è sufficiente mettersi in contatti con una delle biblioteche aderenti.
Rete biblioteca ecclesiastiche Emilia-Romagna
Pagine in cammino – pieghevole
Laboratorio Manzoni – Rimini: Il problema della lingua da Manzoni a oggi
Rassegna stampa: C. Montevecchi, Il Ponte (17 dicembre 2023)